1.Vista aerea dell'area di interesse

La Società T.E.R.R.A. Consulting S.r.l.

ha ricevuto l’incarico dalla ditta Crivellari e Zebini S.p.A. di Zelo, industria di laterizi, di redigere un progetto di coltivazione di una cava di argilla per laterizi, sull’area rurale denominata Ariola, nel Comune di Ceneselli, in Provincia di Rovigo.
Al fine di prevedere l’intervento sul territorio, è sorta la necessità di minimizzare il disagio e l’impatto che tali attività hanno sul territorio, si è colta quindi l’occasione di progettare l’intervento estrattivo prevedendo, ad ultimazione del medesimo, la ricostruzione di un ecosistema tipico delle zone umide che diffusamente erano presenti nell’area in tempi storici e che oggi caratterizzano i terreni collocati nel territorio circostante, originati da precedenti attività estrattive ed oggi destinate ad attività ricreative con finalità ittiche. In particolare il progetto prevede la realizzazione di una cava “a fossa”.
Ad intervento ultimato si otterrà un lago artificiale di medio grandi dimensioni, che sarà utilizzato a scopo ludico ricreativo, grazie ad una razionale zonizzazione degli utilizzi del-la superficie, che prevede un’area lido, un’area per attracchi e pontoni galleggianti, un’area esercitazione kajak, un’area pa-lafitte museo etnografico, e infine un’area a fitodepurazione.
La ricomposizione ambientale prevede inoltre la realizzazione di: un percorso ciclopedonale a circuito della lunghezza di circa 3 km, attrezzato con opportune aree di sosta, un’area at-trezzata con percorso vita e uno spazio parco giochi per bambini.
3. Planimetria della ricomposizione ambientale
3. Planimetria della ricomposizione ambientale

Descrizione Progetto

Dettagli e specifiche

Committente:

Crivellari e Zebini S.p.A

Data:

2013

Localizzazione Progetto:

Comune di Ceneselli

Obiettivi:

Richiesta di autorizzazione alla coltivazione di una cava di argilla per laterizi

Ampiezza Superficie

Perimetro di scavo 414.500 m2

Related Projects