T.E.R.R.A. Consulting S.r.l.
Il presente lavoro è consistito nella realizzazione di un rilievo topografico con strumentazione TRIMBLE VX all’interno e all’esterno di una struttura idrovora e nella successiva elaborazione dei dati in ufficio per la creazione di un modello digitale che ricrea fedelmente l’edificio rilevato.
Il rilievo in campo è stato realizzato mediante 7 stazioni (4 esterne e 3 interne), sono stati rilevati circa 124.000 punti e scattate 408 fotografie.
Lo strumento TRIMBLE VX, infatti, è una stazione celerimetrica robotica che permette di realizzare misurazioni laser anche in modalità refletorless (senza prisma); grazie a questa sua caratteristica è possibile eseguire scansioni automatiche di oggetti e superfici, ottenendo nuvole di punti descrittive degli oggetti rilevati.
Tutti i dati registrati in campo durante le misurazioni sono stati elaborati in ufficio attraverso specifici software per la gestione dei rilievi topografici.
Qui, a partire dalla nuvola di punti rilevata, si è ricreata una mesh (modello digitale tridimensionale) che approssima ottimamente le caratteristiche geometriche della struttura.
Il software Trimble RealWorks Survey Standard permette di “spalmare” le immagini sul modello tridimensionale in maniera tale da ottenere un oggetto virtuale che riproduce nella forma e nell’aspetto estetico l’oggetto reale rilevato in campo.
Descrizione Progetto
Committente:
Data:
2009
Localizzazione Progetto:
Oggetto:
Rilievo architettonico con laser scanner
Strumentazione:
Stazione totale Trimble VX
Software
Trimble Geomatic Office RealWorks Survey Standard